mobilità

HOME
Gente in Mobilità

Di Falco

Mali del tempo


Eccoci a questo secondo appuntamento del 2007, ormai alla fine della primavera e l'inizio dell'estate. È stata una primavera un po' strana con giornate di un'estate anticipata e di un inverno non finito, così certe fiere "sicure" hanno subito i contraccolpi dei temporali e certe piazze che davano da sperare sono diventate bianche per l'inaspettata estate che ha invitato la gente sulle spiagge. Ma adesso inizia l'estate, quella vera, con le piazze lunghe, il turismo più stabile e, tra le tante offerte di spensieratezza, il Circo ed il Luna Park mantiene una funzione ancora socialmente importante ed apprezzata dalla gente e non solo i bambini.

Questi mesi sono trascorsi tra incontri di tutti i tipi alcuni organizzativi, altri di sostegno alle attività locali, alcuni personali, altri ancora più istituzionali.

Vorrei ricordare il simpatico incontro che abbiamo avuto a Sulmona con mons. Di Falco che per tanti anni è stato membro della CEMi (Commissione Episcopale per le Migrazione) seguendo con affetto il settore dello Spettacolo viaggiante, ha partecipato puntuale ai nostri congressi sostenendoci con la sua presenza e la sua parola. Adesso ha lasciato la sua Diocesi per raggiunti limiti d'età e gli abbiamo portato il nostro saluto e· ringraziamento.

In Abruzzo, a Lanciano, c'è stato un incontro dei Direttori Migrantes della regione; abbiamo parlato delle problematiche di tutti i cinque settori ed abbiamo concluso con la visita al "Safari Park" che è stato aperto in zona da Roberto e Mario Bellucci.

A Maggio si è tenuta l'annuale assemblea dei Vescovi italiani (CEI) nella cornice dell'Aula del Sinodo in Vaticano. Come al solito ne hanno parlato giornali e Televisioni, soprattutto del discorso di apertura che ha fatto Mons. Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della CEI. I giornali si sono soffermati su alcuni argomenti che i vescovi hanno trattato e che interessano maggiormente l'opinione pubblica. Tra i tanti interventi in assemblea che non sono stati evidenziati c'è stato anche quello di Mons. Belotti, presidente della CEMi che ha accennato anche ad alcune problematiche dei Circhi e Lunapark.

Nella prima settimana di luglio a Reggio Calabria si terrà il Convegno Nazionale di Pastorale per i Fieranti e Circensi con il titolo "Accogliere". Sarà una bella occasione per gli operatori pastorali di riflettere sulla propria attività, aiutati anche da persone del calibro di mons. Bregantini, vescovo di Locri e di mons. Montenegro presidente di Caritas Italiana.
A tutti un arrivederci a Reggio Calabria.

EDITORIALE - In Cammino 2007-2